È ideale in presenza di spazi lunghi e stretti o quando c’è una sola parete utile, tutta da personalizzare.
Per flussi ottimali, meglio se il piano di lavoro prevede un’area di appoggio e preparazione dei cibi fra lavaggio e cottura.
Perfetta anche in spazi ridotti, permette flussi di spostamento ottimali con lavello, fornelli e frigorifero vicini e una zona operativa nel mezzo. Molto pratico il forno incassato nei mobili a colonna.
La cucina con penisola è usata soprattutto negli spazi aperti quando living e cucina sono comunicanti così il piano sporgente è utile sia come piano snack che di lavoro. È consigliabile una cappa dall’alto potere aspirante.
La cucina con Isola è perfetta per la convivialità, richiede spazi ampi e una particolare attenzione agli impianti elettrico e idraulico, che andrebbero predisposti sin dal progetto dell’ambiente.
Valutare le misure da adottare in cucina è una fase molto delicata, che incide in maniera decisiva sulla vivibilità dell’ambiente. Bisogna tenere conto degli allacciamenti alle varie utenze, delle norme vigenti nel proprio Paese e garantire ovviamente l’apertura di ante e cassetti. Ma non solo: è anche necessario consentire il giusto movimento alle persone, partendo dalla conformazione della stanza, dall’altezza dei soffitti, o da eventuali impedimenti di qualsiasi natura, bilanciando così esigenze tecniche di design.